Digital Jobs: Quale lavoro potresti fare nel Digital Marketing?

Digital jobs

Digital Jobs: Per quale lavoro ti senti più adatto o adatta?

Ti sei mai chiesto quale lavoro potresti fare nel Digital Marketing?
Scopri in questo articolo le varie posizioni del settore digital, soprattutto in questo periodo di pandemia ci si accorge poco a poco che il mondo sta velocemente cambiando, le nostre vite ma soprattutto il mondo del lavoro!

Se non conosci i nuovi Digital jobs ti elenco una serie di posizioni per il digital marketing.

  1. Digital marketing manager:
    Questa figura all’interno del team è fondamentale
    e si occupa principalmente di verificare che l’azienda sia su tutti i principali canali social,
    opera sull’area web sia sull’area social media, ma anche sull’area e-commerce.
    Questo lavoro può fare al caso tuo se sei dinamico e ti piace fare cose diverse e hai un carattere motivazionale per people management.
  2. Social media manager:
    È responsabile di tutti i canali social dell’azienda e della community che si crea intorno ai canali stessi, in alcuni casi si occupa anche della creazione delle campagne sui social media dell’analisi della social reputation e ultimo ma non ultimo delle digital PR
    Questo lavoro è adatto a te se ami relazionarti con gli altri in modo professionale, se ti piace la comunicazione, se ti piace scrivere, hai estro e fantasia.
  3. Seo manager: È responsabile della visibilità aziendale online, il suo principale obbiettivo è quello di rendere una pagina web o un sito ben visibile agli occhi dell’algoritmo dei motori di ricerca in modo tale da essere tra le prime posizioni.
    Questo digital jobs fa al caso tuo se: Hai un mix di competenze tra le quali scrittura, linguaggio e nozioni tecniche di codice per ottimizzare anche la parte interna del sito web.
  4. Web Marketing Manager: Coordina e gestisce un team di persone che ha come obbiettivo sviluppare un buon piano marketing e comunicazione online per l’azienda.
    È supervisore di gran parte delle azioni che portano all’acquisizione di nuovi clienti o vendite.
    Fa per te se: Hai un’orientamento agli obbiettivi e sei incline alla vendita, hai attitudine alla scrittura ma la tua passione sono le statistiche e i numeri.
  5. Web Content manager: È la figura che scrive e realizza contenuti grafici,
    conosce benissimo i social media, e il modo di arrivare a quei potenziali clienti è la strategia di interesse,
    ovvero i clienti compileranno un modulo, scaricheranno un e-book o diventeranno follower.
    Fa al caso tuo se: Sei un’amante della scrittura hai creatività e fantasia immaginazione e propensione alla comunicazione.
  6. E-commerce manager: È la figura che si occupa principalmente della gestione di strategie che definisce i punti di forza per la vendita online integrandola con quella offline.
    Fa per te se: Hai un forte orientamento agli obbiettivi e al risultato, e se sei amante di numeri statistiche e analisi.
  7. Web analystics specialist: Questa figura professionale si occupa di misurare ed analizzare i dati web per creare dei report che aiutino a capire e a migliorare le performance dei siti web e app.
    Fa per te se: sei preciso analitico e pignolo e sei amante delle statistiche e numeri.
  8. Seo-Sem specialist: Figura che studia progetta e realizza strategie vincenti in ambito del posizionamento online di siti web sia organico che a pagamento.
    Fa per te se : Hai attitudine tecniche di scrittura e linguaggio, ti piacciono i numeri e le analisi.
  9. Digital PR specialist: Gestisce le pubbliche relazioni online  e cerca di mantenere la web reputation del brand per cui lavora. Dialogano con le communities e instaurano rapporti con gli influencer.
    Fa per te se: ami rapportarti con le persone .
andrea salardi
Mi chiamo Andrea,
web designer e grafico freelance.

Il mio lavoro consiste nel trovare la soluzione giusta per il tuo progetto, e che abbia una brand identity che rappresenti i tuoi valori, sviluppo siti web e
e-commerce per attività commerciali e aziende.

Vuoi collaborare con me?

Ciao! ti piacerebbe scrivere articoli sul mondo del web design? Compila il modulo dedicato, ti risponderò il prima possibile e valuterò tenendo in considerazione l'esperienza e i risultati ottenuti