Come scegliere un tema WordPress per il tuo sito web

come scegliere un tema wordpress

Vuoi sapere come scegliere un tema WordPress? Sappi che scegliere il tema giusto è fondamentale per realizzare un sito web e farti conoscere per vendere un tuo prodotto o servizio.

Cominciamo dalle basi: Cos’è wordpress?

Se stai per realizzare il tuo primo sito internet e non sai da dove partire, in questa guida ti aiuterò a capire perchè scegliere il cms più famoso al mondo e come scegliere un tema wordpress indicato per la tua attività, bastano poche semplici regole per riuscire a creare un sito web da solo.

WordPress è un CMS  (content managment system), un software che aiuta alla gestione dei contenuti per realizzare un blog oppure un sito completo, evitando di che il web developer realizzi una programmazione lato server, ma più semplicemente realizzando un’interfaccia grafica a blocchi, per semplificare le modifiche o le sostituzioni di contenuti.

Se hai già acquistato dal tuo provider uno spazio web e un dominio, puoi installare wordpress con un semplice click

Se vuoi semplificarti un po’ di più la vita puoi acquistare un tema grafico già completo sul sito dedicato ai temi wordpress
uno dei siti più famosi e affidabili è themeforest dove ci sono migliaia di temi grafici che possono fare al caso tuo.

La ricerca la puoi effettuare tramite filtri e categorie, per arrivare al giusto design per la tua attività.

Come scegliere un tema WordPress

Cosa guardare prima di acquistare un tema su theme forest?

  1. La prima cosa da guardare è se ha recensioni positive e soprattutto quante ne ha.
  2. La seconda cosa da guardare è l’ultimo aggiornamento del tema, non prendere mai un tema che non è aggiornato da anni altrimenti avrai problemi di sicurezza e di aggiornamenti con le nuove versioni di wordpress.
  3. Guarda sempre se è compatibile con la tua versione di wordpress.

Ma devo per forza comprare un tema su theme forest?

Se vuoi creare il tuo primo sito web puoi anche non comprare un tema premium, infatti, wordpress dispone di temi grafici gratuiti, anche se hanno funzioni un po’ limitate, ma se a te va bene così, dopo avere installato wordpress, recati nel tuo pannello admin:

  • vai su aspetto
  • temi
  • aggiungi nuovo

e cerca il tema più adatto alla tua attività, i temi grafici free sono un buon modo per fare pratica e prendere confidenza con wordpress.

andrea salardi
Mi chiamo Andrea,
web designer e grafico freelance.

Il mio lavoro consiste nel trovare la soluzione giusta per il tuo progetto, e che abbia una brand identity che rappresenti i tuoi valori, sviluppo siti web e
e-commerce per attività commerciali e aziende.

Vuoi collaborare con me?

Ciao!
ti piacerebbe scrivere articoli sul mondo del web design? Compila il modulo dedicato, ti risponderò il prima possibile e valuterò tenendo in considerazione l’esperienza e i risultati ottenuti